L’Agenzia

Un servizio tra il proprietario e l’inquilino

Chi siamo?

Fondazione Casa Amica e Comune di Bergamo, gestiscono in co-progettazione l’Agenzia per la Casa, con la finalità condivisa di sostenere e rendere maggiormente organica e strutturale l’offerta di abitazioni in affitto a canoni calmierati sul territorio comunale. Rientrano in questa fattispecie gli alloggi a canone sociale, moderato e concordato (L.431/98 art 2, c.3), la locazione temporanea per studio, per lavoro e per motivi di salute, la locazione con patto di futura vendita, la residenza universitaria e ogni altro contratto di locazione avente un canone inferiore a quello del libero mercato.

Missione

L’Agenzia per la Casa è anche un polo per lo sviluppo progettuale e processuale delle linee programmatiche delle politiche per la casa regionali e comunali, strumento di promozione e incremento del mercato dell’affitto, attraverso la ricognizione e l’incrocio della domanda e dell’offerta degli alloggi in locazione a canone calmierato.

Servizi

L’Agenzia per la Casa offre gratuitamente ai propri cittadini i seguenti servizi:
  • informativa e aggiornamento sulle normative nazionali, regionali e comunali in materia abitativa;
  • informativa relativamente ai vantaggi economici e fiscali sui contratti di locazione;
  • consulenza ai proprietari che intendono locare o hanno in locazione i propri alloggi;
  • orientamento ai proprietari alla valutazione della sostenibilità del canone;
  • supporto nel calcolo del range del canone concordato applicabile secondo gli accordi territoriali vigenti;
  • promozione di misure a sostegno dei proprietari degli alloggi e degli inquilini in difficoltà;
  • gestione dei bandi per far fronte alla morosità, mobilità, sistemazione alloggi;
  • erogazione di contributi a sostegno della locazione ai proprietari e agli inquilini;
  • punto di raccolta delle domande e delle offerte di alloggi in locazione;
  • supporto alla compilazione e protocollazione online della richiesta di contributo.

Incontro

Offriamo consulenza e incrociamo le esigenze delle parti

L’Agenzia è disponibile a raccoglie le manifestazioni d’interesse alla locazione dei proprietari di unità immobiliari e le esigenze di persone e famiglie alla ricerca di alloggi in affitto, mettendo in comunicazione la domanda e l’offerta di alloggi: i proprietari che intendono locare l’alloggio ad un canone concordato, comunque calmierato, possono lasciare all’Agenzia per la Casa i propri recapiti e dati di riferimento dell’alloggio quale proposta locativa da sottoporre alle famiglie afferenti che ne fanno richiesta. Ai proprietari vien offerta consulenza in merito al calcolo del canone secondo l’applicazione dei patti territoriali vigenti o altra normativa di riferimento. È esclusa ogni forma di garanzia da parte dell’Agenzia per la Casa Il portale dell’Agenzia offre la funzione Trova la tua Casa per una ricerca immediata degli alloggi disponibili a Bergamo e provincia. Offre consulenza sul calcolo del canone concordato e in generale in materia contrattuale relativamente alle diverse forme di affitto.

Osservatorio

Raccordiamo le politiche abitative e i bisogni della popolazione

L’Agenzia svolge un ruolo importante di antenna territoriale sui bisogni abitativi e le esigenze dei proprietari di alloggi. Attraverso una puntuale ricognizione sul territorio degli interessi e delle aspettative di proprietari e inquilini, raccoglie le istanze riportandole ai legislatori e ai dirigenti per poter definire le migliori misure di sostegno. Recepisce i dettami della legge regionale 16/2016 Disciplina regionale dei servizi abitativi relativamente ai cosiddetti SAS (Servizi Abitativi Sociali), alla sua implementazione e corrispondenza ai diversi bisogni abitativi dei residenti nel comune di Bergamo.

Sostegno

Eroghiamo contributi economici per calmierare il mercato dell’affitto

L’Agenzia eroga contributi e incentivi a inquilini in difficoltà e proprietari di alloggi in locazione disponibili a rivedere il canone favorendone la sua sostenibilità attraverso la gestione delle linee di finanziamento nazionali e/o regionali in materia di contenimento del disagio abitativo e sostegno al mantenimento dell’alloggio nel mercato privato. L’Agenzia supporta gli uffici comunali nella progettazione di nuovi strumenti volti ad alleviare il disagio abitativo. Gestisce le domande di partecipazione ai Bandi Comunali per il sostegno del mercato della locazione calmierata e per il contenimento degli sfratti e, previa valutazione dell’apposita Commissione di valutazione, provvede alle erogazioni dei contributi ai beneficiari aventi diritto.

Rete

Dialoghiamo con il territorio e le sue rappresentanze

L’Agenzia, partecipando ai tavoli tematici promossi dagli enti pubblici, privati e del terzo settore, pubblicizza e promuove le misure, i bandi, le attività e le iniziative relative alla locazione abitativa. Promuove gli Accordi territoriali sottoscritti tra le associazioni di categoria della proprietà edilizia e degli inquilini per favorire il rilancio del canone concordato (L.431/98 art 2, c.3). Promuove accordi di collaborazione tra le agenzie interessate e il Comune di Bergamo. Partecipa ai tavoli tematici promossi dagli enti pubblici, privati e del terzo settore.